Le attuali cinque congregazioni sono nate dalla fondazione di Petrus Jacobus De Clerck (1742-1831) a Veltem, vicino a Lovanio, in Belgio. Questo parroco era particolarmente preoccupato per i poveri. Con alcune giovani donne, nel 1787 avviò una "scuola di misericordia" con l'obiettivo di dare un'educazione cristiana ai "poveri figli del popolo" e di prendersi cura dei malati e dei poveri. Il suo impegno e la sua grande cura pastorale nascevano da un profondo attaccamento interiore alla Santissima Trinità. Quando la comunità fu riconosciuta come congregazione religiosa nel 1833, oltre agli statuti del fondatore, le suore ricevettero la Regola di Santa Giovanna di Francia, e da allora furono chiamate Annuntiate. Questa Regola si basa sui testi evangelici riguardanti Maria. Santa Giovanna invita le suore a guardare a Maria e a vivere "come lei". L'amore nel pensiero, nella parola e nell'azione è la sua regola d'oro per promuovere l'unità e la pace nella comunità di vita e di lavoro. Le suore delle cinque congregazioni in Belgio: Veltem, Itterbeek, Huldenberg, Berchem e Heverlee sono impegnate in molte forme di servizio, nell'educazione e nella cura dei malati, nel sostegno alla fede per giovani e adulti, nell'assistenza ai sofferenti e ai poveri, nella catechesi e nel lavoro parrocchiale. Le suore Annunciatori Apostolici sono presenti in Guatemala. Le Annunciate di Heverlee sono presenti anche in Congo, Camerun, Burundi e Ruanda. Lì lavorano con la popolazione locale per l'evangelizzazione e in molte forme di servizio, educazione e cura dei malati.
La fraternità
La fraternità è aperta a tutti i laici che vogliono dare una dimensione evangelica e mariana alla propria vita secondo il carisma di Santa Giovanna. I membri vivono questa "fraternità" in affiliazone con le suore monastiche o con le suori apostolici di Heverlee, in Belgio e in Africa. I membri della fraternità si incontrano regolarmente. Condividono le gioie e i dolori degli altri, si sostengono a vicenda per vivere evangelicamente e, soprattutto, vogliono lavorare per la pace e la riconciliazione.
I monasteri
L'Ordine della Beata Vergine Maria o semplicemente "Annunciazioni" è un Ordine contemplativo. Fu fondato a Bourges (Francia) nel 1500 da Santa Giovanna di Francia (1464-1505), figlia di Luigi XI. L'Ordine era diffuso in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Inghilterra. Oggi esistono monasteri in Francia, Polonia e Costa Rica.